cover album sides

Esce S.I.D.E.S., il nuovo attesissimo album di Alice Merton

Dopo il grande successo ottenuto col singolo No Roots, la cantante tedesca ritorna con il secondo album della sua carriera.

A distanza di tre anni dall’uscita del suo primo album Mint al cui interno era contenuto No Roots, singolo pubblicato nel 2017 in tutte le principali piattaforme musicali che ha letteralmente fatto ballare tutto il mondo ottenendo complessivamente sei dischi di platino e centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube, Alice Merton torna nella scena musicale con il suo nuovo album S.I.D.E.S., annunciato lo scorso anno dopo il rilascio dei primi due singoli in esso contenuti, Hero e Island, ma che vede ufficialmente la luce il 17 giugno di quest’anno e sembra avere tutte le carte in regola per donare ai fans della cantante tedesca con cittadinanza canadese e britannica quaranta minuti di grande musica ed emozioni. 

Il nuovo album si compone di ben 15 tracce che formano uno schema che sembra ricordare un puzzle e nelle quali l’artista esprime tutta sé stessa utilizzando la sua caratteristica voce, dolce ma decisa, lasciando a noi ascoltatori il “compito” di riassemblare il messaggio finale contenuto nei testi delle canzoni. Il primo singolo, Loveback, è il perfetto riassunto di tutti i pezzi che lo seguiranno: un sound apparentemente semplice basato su sonorità pop lascia spazio ad influenze di alternative rock che si sposano perfettamente con il ritornello lievemente gridato che ritroviamo anche nei singoli successivi Island e Future. Il filo conduttore che lega tutti i brani è molto più variegato di quanto magari un primo ascolto può far intendere, passando dalle chitarre elettriche un po’ distorte che suggeriscono contaminazioni synth pop fino ad arrivare ad un sound tipico degli anni ‘80 come quello di The Other Side, il tutto naturalmente accompagnato dalla stupenda voce di Alice che nei pezzi del suo personale puzzle sprigiona ciò che è insito nel profondo della sua anima. 

L’uscita di S.I.D.E.S. porterà con sé, dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, anche il nuovo tour europeo in programma dal 18 ottobre a 1° dicembre che comprenderà una data anche in Italia, più precisamente a Milano il 25 ottobre al Fabrique

Autore

2022-06-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *