AVANTGARDE BOYZ LIVE MERCATINO DI SAN NICOLA IL 4 DICEMBRE 22

Sul palco del mercantino di San Nicola a Genova, in piazza Piccapietra, per la XXIII edizione, saliranno in live il gruppo Avantgarde Boyz

Torna il tradizionale Mercatino di San Nicola, a Genova, in piazza Piccapietra. L’evento, alla sua XXXIII edizione, ospiterà il 4 dicembre 2022, dalle ore 18, il gruppo Avantgarde boyz, trio chillout lounge. L’orario di apertura sarà dalle 10 alle 21 dal lunedì al venerdì, mentre nel week-end il Mercatino chiuderà alle 21.30.

Oltre alla musica dal vivo, saranno presenti più di 70 stand: ci sarà spazio per nuovi artigiani, curiose attività (tra cui l’animazione per bambini a tema “cartoni animati”) e antichi mestieri, dal ceramista all’impagliatore, dalla ricamatrice al burattinaio. Sono anche confermati i laboratori: quelli mattutini per le scuole e, novità di quest’edizione, quelli per realizzare centro tavola natalizi.

Il Mercatino, che si svolge dal 2 al 23 dicembre, si conferma pet-friendly, con una serie di laboratori e iniziative per intrattenere e divertire adulti e bambini: dopo tre anni di assenza, torneranno gli animali (tre caprette e un asino) tra i banchi della fiera, portati dalla fattoria didattica di Tiglieto.

Grande novità di questa edizione è l’allestimento di tre presepi, due messi a disposizione dall’associazione di Crevari e il terzo realizzato in loco dagli artigiani della casa-famiglia di Fraconalto. Inoltre, nel fitto calendario degli appuntamenti in programma sono previste sette sagre che proporranno menu tipici e sapori della tradizione.

Un rilevante appuntamento, si ha giovedì 8 dicembre, per le vie del centro con il ritorno del corteo storico con costumi medievali. Saranno ben 147 i figuranti partecipanti che si cimenteranno in danze tipiche e simuleranno duelli con indosso abiti dell’epoca. Alle 10 il lungo serpentone partirà, come da tradizione, da piazza Matteotti e arriverà in piazza Piccapietra per il taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine. Al corteo parteciperà anche monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare di Genova, storico sostenitore di San Nicola e nominato nei giorni scorsi vescovo di Rimini. Oltre ai figuranti dei gruppi storici, parteciperà anche un ospite speciale: Babbo Natale che, a partire dalle 11, raccoglierà le letterine dei bambini.

Questo evento è organizzato dall’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. Si tratta dell’unico Mercatino natalizio in Italia gestito da una ONLUS, che raccoglie tanti espositori tra botteghe artigiane e associazioni proponendo prodotti di alta qualità e coniugando la tradizione alla solidarietà.

Dopo il successo della passata edizione, che ha raccolto oltre 30 mila euro da destinare in beneficenza, anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà destinato a sostenere tre progetti differenti: Il progetto “Accoglienza e aiuto” proposto dall’ Associazione LA DIMORA ACCOGLIENTE O.D.V che si pone come obiettivo di assistere categorie di persone in situazione di disagio sociale, il tutto finalizzato al raggiungimento del livello di autonomia. L’ente di formazione è incubatore di idee e progetti innovativi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e socio lavorativo, con particolare attenzione a persone in situazione di svantaggio o a rischio di esclusione sociale.

Il progetto “Diversità come valore” proposto da ISFORCOOP GENOVA: presenta idee e progetti innovativi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e socio lavorativo, con particolare attenzione ai giovani con disabilità, attraverso attività per l’integrazione socio lavorativa (corsi A.I.S.L.) e attività professionalizzanti e individualizzate (corsi A.P.I.M.) coordinate tra le famiglie dei ragazzi, le A.S.L. e l’ente stesso.

Infine, il progetto “Autonomia energetica Covo degli Orsi” proposto da LA BAND DEGLI ORSI: dopo aver restaurato negli anni precedenti, e inaugurato nel corso di questo anno il COVO DEGLI ORSI (ex Casa Rossa nel quartiere di Sturla, Genova), attraverso la gestione della zona ristoro del Mercatino di San Nicola, l’Associazione si pone come obiettivo quello di finanziare l’acquisto di pannelli solari per soddisfare il fabbisogno energetico della propria struttura di accoglienza.

Un importante novità di quest’anno sarà la partecipazione di due associazioni ucraine che saranno accompagnate da padre Vitaliy e terranno una messa l’11 dicembre in memoria delle vittime della guerra contro la Russia.

Autore

2022-12-03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *