“FRA GUERRA E PACE” RACCONTATA AL CINEMA

Cinema e cultura a Cagliari. Al Greenwich d’essai è partita la programmazione per dodici imperdibili appuntamenti

Terminata la prima settimana di programmazione della Rassegna Cinematografica “Fra Guerra e Pace”. A cura dell’Associazione culturale La Settima Arte con il contributo Della Regione Autonoma della Sardegna: Cultura e Spettacolo e il supporto della Cineteca Sarda. Il 10 ottobre 2022 alle ore 18:30, al Greenwich d’essai – in via Sassari 67 a Cagliari – si è tenuto il primo appuntamento con la visione del film “Vogliamo vivere!” del 1942. Nel secondo incontro, giovedì 13 ottobre, si è potuto, invece, assistere alla proiezione di “Donbass” candidato ucraino come miglior film straniero ai premi Oscar 2019.

Il progetto, a cura di Sergio Naitza – giornalista professionista, regista e critico cinematografico presso L’Unione Sarda – prevede una programmazione totale di dodici opere cinematografiche con appuntamento regolare il lunedì e il giovedì sempre alle ore 18:30. Per sei di questi incontri, inoltre, si avrà la partecipazione di Antonello Zanda, David Bruni, Elisabetta Randaccio, Giuseppe Tilocca e lo stesso Naitza che introdurranno le proiezioni, invitando gli spettatori ad una visione più attiva e consapevole.

Si potrà, quindi, assistere gratuitamente a una rassegna tematica che per sei settimane riporterà in scena film ricercati – partendo da “Vogliamo vivere!”, passando per “Il dottor Stranamore” di Stanley Kubrik e terminando con il più recente documentario “Guerra e Pace” – che hanno immortalato, a modo loro, la guerra nelle sue più varie sfaccettature.

Il cinema Greenwich, dotato di due sole sale ma già avvezzo alla trasposizione di rassegne cinematografiche di tale importanza culturale e di aggregazione, darà l’occasione di rivedere, o vedere per la prima volta, dei pilastri del cinema con una diversa e nuova consapevolezza. Una visione sotto una coscienza modificata dall’attuale periodo storico, che rende il tema trattato più vicino e presente che mai.

Autore

2022-10-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *