Grease, al Forte Arena un salto nel 1957

Grande successo per il musical Grease in scena alla Forte Arena sabato 6 agosto. Prossimo appuntamento, Notre Dame de Paris il 12 e 13 agosto.

Un pubblico eterogeneo composto da adulti e adolescenti ha partecipato a un salto temporale grazie al musical Grease. Spettacolo che imperversa da tre generazioni, le abbraccia, mostra un “come eravamo” o meglio come era la vita di una high school americana. Il titolo si traduce “Brillantina” che era uno dei prodotti più usati dai ragazzi dell’epoca con capigliature a banana che oggi verrebbero definite imbarazzanti.

Il successo del musical fu amplificato dal film del 1978 diretto da Randal Kleiser, interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. E il tipo di vita di quegli anni si può osservare anche nella riuscitissima serie tv Happy Days. Il film costò 6 milioni di dollari e ne incassò quasi 400!

Il musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, è un fenomeno che conta più di 1.800 repliche con 2.000.000 di spettatori a teatro e, dopo uno strepitoso tour invernale nei principali teatri italiani, torna anche in estate nelle principali arene. Una festa travolgente che dal 1997 accende le platee italiane e ha dato il via alla musical-mania trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale. In definitiva un’altra scommessa vinta di Lorenzo Giannuzzi (direttore generale del Forte Village Resort) che è riuscito a portarlo alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula.

Una magia colorata e luminosa che ha animato il palcoscenico della Forte Arena. Gli interpreti: Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli: classe 1995, formatosi alla SDM – Scuola del Musical di Milano, si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come West Side Story, Victor Victoria, The Producers, Oliver. Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista.

Presente alla manifestazione anche l’Assessore regionale al Turismo Gianni Chessa che ha rilasciato una breve intervista.

Prossimo e ultimo appuntamento per questa stagione estiva alla Forte Arena:

Notre Dame de Paris il 12 e 13 agosto, due tappe della tournée dello spettacolo più imponente mai realizzato in Europa. Lo spettacolo si inserisce in un tour straordinario che celebra i vent’anni di successi in Italia e riparte con tutti gli attori del cast originale, in occasione di questo importante anniversario. Anche gli spettacoli in calendario alla Forte Arena vedranno il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.  Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di TonnoQuasimodo, Vittorio MatteucciFrollo, Leonardo Di MinnoClopin, Matteo SettiGringoire, Graziano GalatoneFebo, Tania TuccinardiFiordaliso. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di spettatori in Italia e si prepara ad emozionare il pubblico della Forte Arena, il teatro sotto le stelle di Santa Margherita di Pula a 40 minuti da Cagliari, attraverso una performance che celebra l’intramontabilità della propria storia.

Autore

2022-08-08

2 commenti

  1. Parole frutto di sensibile attenzione al sociale ricreativo e culturale del territorio sardo.  Ben curato e ricercato l’aspetto stilistico nella sua semplicità scrittoria, arguta nel descrivere i dettagli dell’evento. Composto e d’impatto lessicale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *