NUOVO MAMMOGRAFO ALL’OSPEDALE BUSINCO DI CAGLIARI

Si conclude la raccolta fondi di Palazzo Doglio e Summer Mode per il nuovo mammografo all’ospedale Businco di Cagliari.

Martedì 6 dicembre, alle ore 10:30 presso la sala congressi dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari, si è svolta l’inaugurazione ufficiale del nuovo mammografo finanziato grazie alla raccolta fondi “Un mammografo per il Businco”. Questa raccolta fondi è stata ideata e promossa da Palazzo Doglio e Summer Mode con il supporto delle associazioni ONLUS ASF Associazione Sinergia Femminile ed il gruppo Abbracciamo un Sogno.

Dopo il lancio ufficiale della raccolta fondi, avvenuto a fine settembre 2020, sono state molteplici le iniziative e attività a scopo benefico. Un esempio sono gli aperitivi solidali a Palazzo Doglio, la vendita di biglietti della lotteria e le numerose donazioni volontarie pervenute attraverso la piattaforma crowdfunding “Rete del Dono”. La grande risposta della cittadinanza ha permesso l’acquisto di questo strumento diagnostico in soli due anni.

Il nuovo mammografo, acquistato al prezzo di 220 mila euro, è già operativo presso il reparto di Radiologia dallo scorso mese, e valorizza il reparto dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari, punto di riferimento in Sardegna per la cura delle patologie tumorali, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per l’esame mammografico.

Si tratta di un’apparecchiatura tecnologicamente avanzata dotata di un ampio angolo di acquisizione che, grazie all’ausilio dei medici e degli operatori sanitari, permette immagini nitide che evidenziano tumori anche di piccolissime dimensioni, reso ulteriormente performante grazie alla dotazione del mezzo di contrasto, con basse radiazioni ionizzanti ed elevato comfort per la donna. È quindi, uno strumento diagnostico doppiamente importante, fondamentale per lo screening e la diagnosi del tumore al seno nonché per il follow-up delle pazienti.

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare avanti con determinazione questa campagna in un periodo come quello appena trascorso, grazie alla quale l’ospedale e le donne che ne avranno bisogno potranno trarre vantaggio da questo fondamentale strumento diagnostico”, afferma Lorenzo Giannuzzi, fondatore di Palazzo Doglio.

Autore

2022-12-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *