Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei

Dal 3 dicembre Sant’Antioco diventa lo spazio adibito per la diciottesima edizione di ‘Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei’, il festival dei cortometraggi del Mediterraneo in programma fino a giovedì 8 dicembre nella cittadina del Sud Sardegna dove è nato (nel 2005) e ha sede il Circolo del Cinema ‘Immagini’ che lo organizza.
 
Lunedì 5 dicembre si inizia, di mattina, con la proiezione dei cortometraggi della sezione “Intrinas” riservata agli studenti/studentesse delle scuole superiori. Segue, “Passeggiando con gli autori” in cui Marta Bulgherini dialogherà in live streaming con alcuni registi ospiti del Festival, da una località o luogo caratteristico del paese di Sant’Antioco.

La sera, dalle 17:30, all’interno di ‘Intrecci Mediterranei’, in programma varie proiezioni con anche ospiti quali Alì Cabbar, Giulia Grandinetti e Jawahine Zentar in collegamento. 

La serata continua alle 21:30 con altri ospiti come Sergio Falchi, Simone Contu e Andrea Deidda

La giornata di martedì 6 dicembre, è caratterizzata da ‘CortoAmbiente’ con Arbores, Francesco Bussalai, Italia, 2021, 62’, proiezione riservata agli studenti delle scuole superiori di Sant’Antioco. Al termine, incontro col regista Francesco Bussalai e lo scrittore Fiorenzo Caterini.

Segue, “Passeggiando con gli autori”: Marta Bulgherini dialogherà in live streaming con alcuni registi ospiti del Festival, da una località o luogo caratteristico del paese di Sant’Antioco.

Dalle 17:30, il Focus sarà la Francia con varie proiezioni ed ospiti come Laurène Fernandez e Samy Sidali. Sarà presente anche Agathe Chevrier, produttrice del cortometraggio “Les humains sont cons quand ils s’empilent”.

Mentre alle 21:30 ci sarà la selezione di cortometraggi dalla edizione 2022 del festival “Alice nella Città” in cui sarà presente Niccolò Gentili, selezionatore del Festival “Alice nella Città”. 

Mercoledì 7 dicembre, di mattina, in programmala presentazione dei lavori realizzati nel corso del laboratorio ‘Stamps’, tenuto dall’illustratrice Francesca Massai e da Giuliana Valentini, di ‘Schermi e Lavagne’ della Cineteca di Bologna, con gli studenti della scuola primaria dell’I.G. Sant’Antioco-Calasetta.

Segue la proiezione di tre cortometraggi riservata agli studenti/studentesse delle scuole secondarie del territorio; saranno presenti Samy Sidali e Valerio Ferrara. Dopo sarà la volta di “Passeggiando con gli autori”: Marta Bulgherini dialogherà in live streaming con alcuni registi ospiti del Festival.

Di pomeriggio,ci sarà ‘Tra satira e Web’, incontro con Gero Arnone. Coordina e presenta Giusy Mandalà in presenza del regista Gero Arnone.

Alle 18 00 in programma, ‘Intrecci Mediterranei’ con Sofia El Khyari, Valerio Ferrara, Federico Russotto e Lorenzo Tardella in collegamento.

L’ultimo giorno, alle 16 30, vi sarà la premiazione del Premio Giurie Giovani al miglior cortometraggio della sezione “Intrecci mediterranei” e del Premio Giuria Giovani (Scuole superiori) al miglior cortometraggio della sezione “Intrinas”. Nel corso della serata sarà proiettato il documentario “L’Ulisse” di Marta Massa e Patrik Varsi, sullo scultore Antonio Cauli, autore delle sculture/premio al miglior cortometraggio.

Alle 21 30, concerto di chiusura con il gruppo musicale Levita formato da Vita Levina (voce), Arthur Links (chitarra), Bruno Marney (batteria), Maurizio Congiu (contrabasso). Special guest Emanuele Contis (sax).

Tutti gli appuntamenti di Passaggi d’Autore sono a ingresso gratuito. 

Per informazioni 
sito www.passaggidautore.it 

Email info@passaggidautore.it

pagina www.facebook.com/passaggidautore

Autore

2022-12-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *