IL FESTIVAL SAN BARTOLOMEO FA TAPPA A QUARTU

A distanza di qualche anno, il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo torna nella terza città della Sardegna. Previsti nove appuntamenti.

Il 18° Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo con le Sessioni Quartesi, partecipa al cartellone “Quartu Estate 2023 – Ripensare la e le città – Attività culturali, spettacoli e Arte” fortemente voluto dall’amministrazione comunale. Un ritorno nella città di Sant’Elena, per il Festival che fece un’edizione tutta quartese un po’ di anni fa. Queste serate avranno il contributo e il patrocinio di “Quartu Sant’Aleni” e si collocheranno a partire da mercoledì 23 agosto fino al 15 ottobre.

Si inizia con un appuntamento importante anche in vista delle elezioni europee del 2024. Mercoledì 23 Agosto, ore 18.00, nel Chiostro ex Convento, via Brigata Sassari, 35, si potrà vedere la mostra “Madri Fondatrici d’Europa” e dibattere su “Unione Europea o Federazione Europea? Quale visione per il futuro? Anche a Quartu Sant’Elena l’iniziativa della panchina blu e attività nelle scuole?”.

Previsti vari interventi di esponenti del Movimento Federalista Europeo e politici quartesi, in rigoroso ordine alfabetico: Roberto Castaldi, Presidente Movimento Federalista Europeo – Toscana e Segretario MFE Pisa, Anna Costa, della Direzione nazionale MFE, Emanuele Palomba, Segretario GFE Cagliari, Rossana Perra, Assessore Attività produttive e Valorizzazione del territorio del Comune di Quartu Sant’Elena, Francesco Piludu, Segretario Amministrativo AICCRE Sardegna e Consigliere comunale di Quartu Sant’Elena, Franco Spoltore, del Comitato federale UEF e Direzione nazionale MFE.

I prossimi incontri spazieranno in diverse tematiche come da bando dell’Assessorato alla Cultura. Mercoledì 6 Settembre, ore 16: Chiostro ex Convento (sala affresco in caso di pioggia), Atobiu sardu (reading letterario, presentazione libri) e Scambiolibri; ancora da precisare data e sede a Flumini ci saranno due incontri su presentazioni di libri, reading letterari, numeri di illusionismo, diritto al gioco, coinvolgimento intergenerazionale e riscoperta dei giochi e tradizioni local; Domenica 1° Ottobre, un evento ambientale ciclopedalata a Molentargius o dibattito sulle sfide riguardanti la mobilità sostenibile, emergenza climatica, inquinamenti vari. O forse entrambi. Ancora in forse un incontro su: Stampa, professione giornalistica, presenza sarda al Salone Internazionale del Libro di Torino. Confermata per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre la mostra di pittura e arte a Sa Dom’e Farra in collaborazione con Alessandra Sorcinelli; Domenica 8 Ottobre, ore 18.30, a Sa Dom’e Farra, sala ascensore, “Classico d’Autunno” Concerto musica classica, con il M° Lucia Piastrelloni – violino, M° Luca Micheletto – chitarra, Direzione artistica di Maurizio Melis; Domenica 15 Ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, probabilmente allo Spazio Giovani, in via Zara, 2, un Torneo ufficiale di Risiko! in collaborazione con RCU Cagliari; altro evento in attesa di location è quello dedicato a Biagio Arixi a cui verrà conferito il premio “Serata in Onore di…”. L’autore della fiaba il cui ricavato andrà agli orfani dei femminicidi, darà l’occasione di parlare a esperti in materia, varie associazioni e ci sarà anche un reading teatrale di “Is Amigas”.

Tutti gli eventi saranno seguiti da www.laTestata.it, naturalmente.

Autore

2023-08-22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *