QUARTU: Assemblea su tematiche green con esponenti politici ed esperti del settore

Grande partecipazione alla Sala 4 Mori del Centro Servizi di Flumini, dalle ore 16 alle 17, per un appuntamento dedicato a tematiche green: ambiente, ecologia e mobilità sostenibile.

Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo, inserito nella rassegna “Quartu Estate 2023 – Ripensare la e le città – Attività culturali, spettacoli e Arte” con il patrocinio e il contributo del Comune di Quartu, ha aperto il mese di ottobre, nella giornata di domenica, con un interessante dibattito che ha coinvolto esponenti di associazioni ciclistiche, ambientalistiche ed ecologiste. Due i moderatori: Vincenzo Di Dino, Presidente dell’Associazione A.R.K.A Eventi Culturali e Alessandra Sorcinelli, esperta della pubblica amministrazione in Sardegna e attualmente Tecnico Amministrativo della Direzione ‘Ambiente e Sicurezza’ presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Kevin Bruce Legge, Presidente di ‘Quartu in Bici’ ed istruttore dell’uso della bicicletta negli spazi urbani presso ‘LegAmbiente – La Bici per Te’, desidera e chiede che venga istituito un progetto che promuova l’utilizzo della bicicletta nelle scuole, soprattutto tenendo conto dei vantaggi offerti dall’Alternanza Scuola-Lavoro.

Gianni Vargiu, esperto di transizione ecologica e responsabile del progetto ‘Cycle Walk’, si esprime sull’importanza della mobilità a Quartu. Seguono ben due proposte: la prima è quella che si realizzi una corsia pedonale accessibile nella zona del Margine Rosso; la seconda volta invece alla realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Molentargius a Monte Urpinu.

Virgilio Scanu, Coordinatore regionale della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Presidente della stessa in sede cagliaritana, fa il quadro della situazione regionale. Spiega che il Piano Regionale della mobilità ciclistica della Sardegna – approvato nel 2018 e inserito nel sistema turistico nazionale – “consente un’accelerazione nella realizzazione dei progetti, nonché nell’apertura dei cantieri che avverrà entro fine 2023 o inizio 2024”: si potrà fruire, tra i primi, del tratto che inizia dal Margine Rosso, rotatoria esclusa, e si conclude a Capitana, ma anche quello che va da Elmas a Samassi e da Cagliari a Bosa.

Kety Piras, Responsabile dell’associazione ciclistica ‘Donne in Bici’, è convinta che “in futuro ci sarà sempre maggiore sensibilità verso le tematiche oggetto della discussione”. A questo proposito, è intervenuta Stéphanie Frau, psicologa, educatrice e responsabile del progetto ‘Salute e Bicicletta’ che, in ambito scolastico, tramanda ai bambini e agli adolescenti tutti i benefici della bici, insegnando loro “il valore della salute, della sociabilità e della sostenibilità ambientale”.

L’Assessora per Flumini e Territori Extraurbani, Tiziana Cogoni, ritiene che “le istituzioni debbano essere d’esempio nel continuare a promuovere eventi di sensibilizzazione per diffondere la curiosità e la conoscenza, prima che nei bambini, negli adulti e nei genitori”.

A fine serata, l’Assessora Mobilità e Trasporti di Quartu Sant’Elena, Barbara Manca, rispondendo ad alcune domande dei presenti, ha colto l’occasione per annunciare un progetto approvato dall’amministrazione comunale, mirato alle scuole primarie con laboratori finalizzati alla promozione dell’educazione stradale, attraverso giochi di ruolo (i bambini, infatti, avranno modo di impersonare le figure di automobilisti, ciclisti, pedoni e vigili, unendo il senso civico al divertimento); la maggior parte delle scuole ha aderito con estremo entusiasmo alla proposta e ci si augura che anche le altre città seguano l’esempio. L’Assessora, inoltre, in qualità di componente del Cda del Ctm, assicura la messa in sicurezza nei tragitti che conducono al raggiungimento delle fermate dei mezzi di trasporto, sia nei riguardi dei ciclisti che dei pedoni.

Ai presenti è stato distribuito il regolamento del Premio Letterario Internazionale San Bartolomeo: sarà possibile presentare poesie, racconti brevi e aforismi in lingua italiana, sarda e corsa, sui temi: “Ambiente”, “Ottone”, “Sardegna”, in vista delle imminenti premiazioni che avverranno a dicembre.

Questa serata è stata l’occasione perfetta per lanciare il tema del prossimo anno, ovvero “bicicletta”.

Prossimi appuntamenti delle sessioni quartesi del Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo:

6-7-8 ottobre: mostra di pittura a Sa Dom’e Farra;

8 ottobre: concerto di musica classica a Sa Dom’e Farra;

13 ottobre: reading letterario e presentazione di eventi sociali e beneficenza al Centro Servizi di Flumini;

15 ottobre: torneo di Risiko! in Centro Giovani di via Zara;

22 ottobre: “Serata in Onore di…” Biagio Arixi in Sala Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini, via Brigata Sassari.

Vincenzo Di Dino
Kevin Bruce Legge
Gianni Vargiu
Virgilio Scanu
Kety Piras
Stéphanie Frau
Tiziana Cogoni
Barbara Manca

Autore

2023-10-06

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *